22/04/2024

SITFA RINNOVA LA CERTIFICAZIONE ECM

SITFA RINNOVA LA CERTIFICAZIONE ECM
In aprile SITFA ha concluso con successo la verifica, a cui sono sottoposti annualmente gli ECM, da parte dell'organismo di certificazione ERC GMBH.

Il termine ECM (Entity in Charge of Maintenance) si riferisce all’organismo responsabile della manutenzione di un vagone ferroviario e come tale iscritto nel Registro Nazionale Veicoli. Il Regolamento di esecuzione (UE) 2019/779 richiede la certificazione degli organismi responsabili della manutenzione di tutti i veicoli nell'Unione Europea.

La SITFA ha nel proprio organico un reparto dedicato ECM, responsabile della manutenzione dei veicoli ferroviari, preposto a garantire che i veicoli siano in condizioni operative sicure. Ciò richiede un'adeguata conservazione, manutenzione e riparazione dei veicoli in conformità con i documenti specifici del veicolo e le normative applicabili, comprese le norme di manutenzione e le norme STI (Specifiche tecniche di interoperabilità).

SITFA conferma in tal modo l’attenzione nel fornire ai propri Clienti carri ferroviari nel rispetto degli standard qualitativi europei.